ProgettiIl Cosa Mangio

Progetto Scuola Primaria

Con frequenza sempre maggiore verifichiamo che le giovani generazioni, abituate ad una distribuzione che dimentica il concetto di stagionalità e territorialità per diffondere una globalità che può essere ricchezza, ma anche dispersione, condizionate da un mercato che prima invita ad essere consumatori inconsapevoli di prodotti industriali di dubbio valore poi favorisce il disturbo alimentare fornendo modelli fisici impossibili da imitare, necessitano di un'educazione alimentare che li aiuti a districarsi con conoscenza tra le innumerevoli proposte, li guidi verso un consumo consapevole rispettoso della salute ed al contempo maturi in essi il piacere del cibo e della sua preparazione.
L'educazione alimentare è di fondamentale importanza per favorire la crescita completa dell'organismo, per l'acquisizione di corrette abitudini alimentari e per un positivo approccio con il cibo.
Una corretta alimentazione é quindi un'esigenza sempre più sentita e con questo progetto si cerca di sensibilizzare i bambini a corrette abitudini nutrizionali.
Il progetto, che ha durata annuale, prevede la supervisione durante la mensa di due insegnanti responsabili del progetto che avranno il compito di monitorare l’andamento della mensa e di presentare ogni giorno i diversi cibi e le loro caratteristiche ai bambini.
Contemporaneamente i bambini compileranno ogni giorno sia a casa che a scuola un diario alimentare che verrà confrontato e analizzato ogni settimana.
In particolare il progetto persegue le seguenti FINALITA'

- Conoscere gli alimenti
- Educare al gusto
- Promuovere una corretta alimentazione
- Imparare ad apprezzare merende alternative
- Conoscere le tradizioni del nostro territorio

Ponendosi i seguenti OBIETTIVI

- Individuare i cibi adatti per merende adeguate.
- Conoscere i frutti e la loro stagionalità
- Apprezzare le verdure.


03/01/2012

  

TORNA INDIETRO

Area riservataArea Riservata

Nome Utente Nome Utente

Password Password

Ricordo password?