ProgettiProgetto Bus

Progetto Scuola Primaria

Il progetto ha come obiettivo lo studio e l’analisi diretta della storia, della geografia e dell’archeologia della zona flegrea ed in particolare del sito archeologico di Cuma.
Gli alunni seguiranno per più di un intero anno scolastico il progetto “Phlegrea” ideato dalla scuola con la collaborazione della Pierreci e articolato in quattro moduli così organizzati:
I)    Geografia della Grecia e dell’Italia (Magna Grecia e Italia centro-settentrionale).
II)   Storia delle popolazioni elleniche e pre-elleniche (tradizioni storiche, mitiche e modelli insediativi).
III)  Elementi di archeologia e storia dell’arte greco-romana, riferiti ai modelli insediativi scelti per i successivi sopraluoghi.
IV)   Escursioni didattiche.

Le scolaresche che aderiranno alla proposta di visita, e i genitori degli alunni saranno accompagnati dagli alunni della scuola “Ascoltando i bambini” attraverso un fantasioso percorso che ricostruirà in situ l’aspetto storico, archeologico, geografico e mitico della terra del fuoco. L’incontro prevede un tour guidato, tenuto dai bambini  della scuola suddetta, che attraverso l’intervento di parti recitate, danzate e suonate accompagneranno la ricostruzione degli avvenimenti storici e mitologici che fecero grandi i Campi Flegrei.
Il progetto sarà interamente seguito dalla coordinatrice didattica Sasy Furfaro, dall’insegnante responsabile del progetto Luzzo Francesca Sabrina, con la collaborazione dell’insegnante di classe e di un archeologo specializzato.


11/01/2012

  

TORNA INDIETRO

Area riservataArea Riservata

Nome Utente Nome Utente

Password Password

Ricordo password?