ProgettiProgetto Lingue

Progetto Scuola Infanzia

Laboratorio di lingua inglese (S. Infanzia)

In una società multietnica come la nostra esporre i bambini al contatto con la lingua inglese sin dai primi anni della scuola dell’infanzia, rappresenta un valore aggiunto nel loro percorso formativo. L’apprendimento di una lingua straniera in tenera età offre infatti ai bambini la possibilità di familiarizzare con un’altra cultura e stimolare la formazione di atteggiamenti democratici e di una mentalità di apertura al nuovo e al diverso.
La prospettiva educativa del laboratorio è tesa alla creazione di continui momenti di socializzazione del gruppo-classe, a stimolare meccanismi di apprendimento attraverso esperienze corporee ed emozionali (nel continuo lavoro di coordinamento tra corpo e mente) e ad arricchire ulteriormente i rapporti meta cognitivi tra le varie materie. La prospettiva formativa invece, tende al potenziamento delle capacità di ascolto e familiarizzazione con le sonorità della lingua inglese, comprensione ed appropriazione dei significati di un lessico di base e, più in generale, allo sviluppo della competenza comunicativa attraverso attività educative che motivino e coinvolgano il bambino affettivamente. Il percorso formativo è sviluppato infatti in forma ludica e propone temi e situazioni linguistiche legate alla quotidianità dei bambini e agli usi e costumi della cultura di interesse.


Laboratorio di lingua spagnola (S. Infanzia)



L’obbiettivo principale del laboratorio di lingua spagnola è quello di offrire ai bambini l’opportunità di vivere l’apprendimento di questa lingua in modo attivo e creativo. La musica, il ballo e il canto hanno un ruolo molto importante in questo percorso costituendo una solida base di partenza. Questi elementi, oltre ad aiutare l’apprendimento di una seconda lingua, aiutano a migliorare la relazione con il proprio corpo e aumentano la positività nei bambini, favorendo così la comunicazione.
Inoltre, apprendere la lingua spagnola significa imparare la seconda lingua più usata nelle comunicazioni internazionali ed una delle lingue ufficiali dell’ONU. Conoscere questa lingua significa quindi essere in grado di comunicare con quasi 550 milioni di persone in tutto il mondo.


12/01/2012

  

TORNA INDIETRO

Area riservataArea Riservata

Nome Utente Nome Utente

Password Password

Ricordo password?