champ

L’associazione sportiva CHAMP nasce nel lontano 1978, grazie all’impegno e alla determinazione della professoressa Maria Rosaria Furfaro, attuale presidente della stessa società.

Essa opera da sempre sul territorio vesuviano in collaborazione con la scuola “Ascoltando I Bambini” di Pollena Trocchia, divulgando l’attività sportiva come occasione di crescita psico-fisica, come momento di confronto, di scambio e di maturazione.

Tutto ciò avviene attraverso la pratica di diverse attività sportive guidate da un ventaglio di personalità che potessero essere illuminanti per la mente dei giovani allievi e rappresentassero per loro una guida non solo tecnica e sportiva ma soprattutto pedagogica ed educativa.

scherma

La scherma è uno sport altamente educativo, poiché la variabilità delle situazioni durante gli incontri richiede costanti cambiamenti e lo sviluppo di grandi capacità percettive e abilità quali, manualità, scelta di tempo, discriminazione spaziale e temporale e soprattutto le capacità decisionali.

La scherma soprattutto nelle occasioni in cui fa sperimentare la vittoria o la sconfitta, contribuisce inoltre all’apprendimento della capacità di modulare e controllare le proprie emozioni, poiché … 

Perdere e vincere sono figli della stessa passione

basket

L’attività di basket è un’opportunità eccitante per introdurre i giovani al mondo dello sport e promuovere uno stile di vita attivo. 

L’allenamento sarà strutturato in modo divertente e coinvolgente, con esercizi che mettono in evidenza l’importanza della cooperazione e della lealtà. Gli insegnanti incoraggeranno l’inclusione e il rispetto delle regole del gioco, promuovendo uno spirito di fair play.

L’obiettivo è incoraggiare la partecipazione attiva, la crescita personale e la gioia di giocare a basket, creando una base solida per l’amore per lo sport e la sana competizione negli anni a venire.

ginnastica

La ginnastica artistica è uno sport completo che nel tempo riesce a tonificare i muscoli del corpo, a donare una grande forza e flessibilità, una buona elasticità e musicalità agli atleti riescono così a trovare l’armonia nel corpo e a trasmetterla anche in altri aspetti della vita. Non mancano di certo le emozioni e le grandi soddisfazioni, come provare la sensazione della sospensione da terra durante i volteggi e le acrobazie, emozioni uniche che fanno sentire gli sportivi invincibili e possono generare un nuovo e unico rapporto con il corpo.  Pazienza e dedizione sono skills importantissime soprattutto nella fase della crescita dei più piccoli, per i quali la ginnastica artistica diventa una vera e propria maestra di vita!

Chanbara

Chanbara significa letteralmente “combattimento con la spada” e in alcuni paesi viene definito lo “Sport dei Samurai”. In tal senso, lo Sport Chanbara è uno sport moderno, attento al miglioramento psicomotorio ed alla sicurezza dei praticanti che ne privilegia il profilo dello sport e del gioco.

Già da piccolissimi i bambini vengono allenati a sviluppare la psicomotricità fine, la forza fisica e la flessibilità. Oltre ad allenare il fisico si cerca di allenare anche alla mente. Durante gli allenamenti i bambini devono rimanere concentrati sui loro movimenti e devono ascoltare attentamente le indicazioni dell’istruttore per apprendere le tecniche nel modo corretto. L’obiettivo finale è insegnare ai bambini abilità pacifiche e non violente per la risoluzione dei conflitti e aiutarli a trovare modi per evitare alterchi fisici.

Contattaci se hai bisogno di aiuto e chiedi di ...

Sasy Emoji senza sfondo

Sasy

Presidente

Lia Emoji senza sfondo

Lia

Segretaria

ASD Champ Napoli

Via Veseri, 3

Massa di Somma (Na)

Tel: 081/5313148

Cervantes

Marisol Garcia

Tel: 3282811643